Articoli

ARCHIVIO ARTICOLI

Paolino Barone, allenatore “stellare” nello staff tecnico del Nola 1925

Nola nel cuore. Paolino Barone è da quest’anno l’allenatore in seconda del Nola Calcio 1925, la principale squadra di calcio della sua città. “Un sogno che si realizza”, disse alla presentazione dello staff tecnico. Da calciatore nelle giovanili, a tifoso e infine a tecnico- “L’emozione è tanta – spiega Paolino – Ma anche la responsabilità.Continua a leggere “Paolino Barone, allenatore “stellare” nello staff tecnico del Nola 1925”

Lotta al tumore al seno,  e iniziative di United for Life

di Autilia Napolitano Oltre quaranta visite con un accurato esame ecografico eseguito dai medici della Breast Unit dell’ospedale Cardarelli di Napoli: sono gli screening a cui si so o sottoposte le donne che hanno aderito alla campagna di sensibilizzazione per la prevenzione promossa dall’associazione “United for life” di cui è presidente la giovane nolana AngelaContinua a leggere “Lotta al tumore al seno,  e iniziative di United for Life”

San Paolino, uomo di cultura e dal grande talento poetico

Di Carmela Somma Ponzio Meropio Paolino, più conosciuto come Paolino da Nola, è il santo patrono della nostra città, adorato e venerato, ma…anche conosciuto? Chiediamocelo: cosa sappiamo davvero di San Paolino che non sia legato alla Festa dei Gigli e ad alcuni aneddoti dalle sfumature leggendarie? Forse la prima cosa poco nota è che PaolinoContinua a leggere “San Paolino, uomo di cultura e dal grande talento poetico”

San Felice di Nola La storia del patrono della nostra città

Di Don Mimmo De Risi Secondo una tradizione immemorabile San Felice subì il martirio verso la fine del primo secolo (95) durante la persecuzione di Domiziano. Il martirologio geronimiano (sec. VI) ricorda il “Natale Felicis de ordinatione episcopatus” il 27 luglio ; il calendario marmoreo di Napoli (sec. IX) ne fa menzione il 20 luglio;Continua a leggere “San Felice di Nola La storia del patrono della nostra città”

Un omaggio alla ‘nolanità’ Torna il Premio Felix

di Vincenzo Nappi Dopo l’anno di stop a causa del Covid, torna il Premio Felix – Città di Nola. L’evento promosso dall’associazione Gli Innamorati della Festa, con il patrocinio del Comune di Nola, giunge alla sua 18 esima edizione. L’appuntamento è rinnovato per venerdì 12 novembre alle ore 18.30 presso il Museo archeologico di Nola.Continua a leggere “Un omaggio alla ‘nolanità’ Torna il Premio Felix”

C’era una volta…

di AgglomeratoZero – De Sena band 1parteC’era una volta o pere 25 ccà, C’era una volta l’ossequianza po cullàC’era una volta chissà si turnarrà…Comme e triste ogni vota ca me mettoPo scunsulato me piglio e m’assettoE chiu me scavo int o core e chiu fa male.. Rit.lloC’era una volta con te la grande attesaPure eContinua a leggere “C’era una volta…”

Consiglio degli Avvocati di Nola, al via protocollo contro la violenza di genere

Di Avv. Sonia Napolitano A novembre si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne .La violenza di genere è un fenomeno ancora sommerso: è elevata, infatti, la quota di donne che non parlano con nessuno della violenza subita, di chi non denuncia, di chi non cerca aiuto; ancora poche sono leContinua a leggere “Consiglio degli Avvocati di Nola, al via protocollo contro la violenza di genere”

Rilanciare i nostri rituali: una sfida che si vince con la condivisione ed il coinvolgimento dei giovani

di Antonio D’Ascoli Essere custodi di una millenaria tradizione. È questa la mission a cui siamo chiamati come comunità, visto che il sigillo Unesco non è un punto di arrivo ma una continua ripartenza. Responsabilizza tutti noi alla salvaguardia di uno straordinario patrimonio immateriale affidatoci con tanto amore da chi ci ha preceduto. Il temaContinua a leggere “Rilanciare i nostri rituali: una sfida che si vince con la condivisione ed il coinvolgimento dei giovani”

La Compagnia Pipariello riparte daTeatro in mostra al Museo

di Antonio Esposito Pipariello Dove eravamo rimasti? A quel famoso Febbraio 2020 che ha cambiato per sempre la vita di tutti noi. Di colpo tutto si è fermato. Tutto ciò che era normalità è diventato all’improvviso un miraggio, qualcosa da rincorrere in questi mesi per ritornare ad appropriarci di quelle piccole cose che rendevano completaContinua a leggere “La Compagnia Pipariello riparte daTeatro in mostra al Museo”

Conclusa la Campagna Agop 1815 volte GRAZIE

Raccolti quasi 2000 euro: devoluti all’Associazione Genitori Oncologia Pediatrica Di Gerardo Cassese NOLA. Si è conclusa l’ormai annuale campagna “Con i tuoi occhi amerò la vita” promossa dalle associazioni del ‘Mondo Stella’, destinata alla raccolta fondi a favore dell’AGOP ( Associazione Genitori Oncologia Pediatrica) della Prima Clinica pediatrica della Facoltà di Medicina e Chirurgia diContinua a leggere “Conclusa la Campagna Agop 1815 volte GRAZIE”

La Paranza Stella “si rifà” il look

Di Gerardo Cassese NOLA. La Paranza Stella di Giuseppe Guerriero si rifa’ il look. Attenzione però, niente stravolgimenti o rivoluzioni, ma solo una sorta di piccolo “aggiornamento. Un “cambiamento” seppur minimo ma dal forte significato simbolico. Nello stemma della quasi quarantennale paranza è stata aggiunta la parola CULTURA, modifica volta anche a rafforzare il precorsoContinua a leggere “La Paranza Stella “si rifà” il look”

Nola e l’Insuperabile “barrese” Un legame che dura nel tempo

Di Domenico Borriello Stando agli almanacchi e ai libri di storia, la Paranza Insuperabile di Barra nasce ufficiale-mente nel 1987, “da Francesco Scogliamiglio” detto Cicciotto, Filippo D’Aponte, detto o schiavone e Raffaele Ambrosaino detto “man e fierr”. I ‘personaggi’ da cui nasce “l’idea” Insuperabile però sono legati alla Festa dei Gigli di Nola da unContinua a leggere “Nola e l’Insuperabile “barrese” Un legame che dura nel tempo”

L’esperienza di un malato Covid La riscoperta di Dio e del suo amore

Di Beniamino Depalma Arcivescovo Il racconto della mia esperienza di malato di convid-19 non può che iniziare con un appello, generato dal ricordo stesso di quei giorni: vorrei lanciare una appello ai giovani, il virus c’è ancora, continua a camminare nelle nostre città, nelle nostre famiglie, fa vittime, c’è e rientra nella vita quanto meno te l’aspetti eContinua a leggere “L’esperienza di un malato Covid La riscoperta di Dio e del suo amore”

Nola c’è ancora una volta Guido Pasciari alle Paralimpiadi

di Vincenzo Capezzuto TOKYO. Io sono stato testi-mone diretto della ‘prima volta’ di “Nola c’è”. Lo ricordo benissimo. È anzi uno dei ricordi più cari che ho legato alle Olimpiadi. E riguarda proprio Guido Pasciari, anche se, allora neppure potevo immaginare che fosse proprio lui. Era un pomeriggio afoso di non ricordo quale anno e,Continua a leggere “Nola c’è ancora una volta Guido Pasciari alle Paralimpiadi”

La passione per lo sport, di padre in figlia Martina Centofanti, una farfalla a Tokyo

Di Gerardo Cassese Una passione, quella per lo sport, che lega anche se in modo diverso la strada di Martina Centofanti a quella del padre. L’azzurra della nazionale di ginnastica ritmica ha conquistato il bronzo nella finale a squadre. In famiglia lo sport è di casa. Lo è tramite il padre, Felice Centofanti, iconico calciatoreContinua a leggere “La passione per lo sport, di padre in figlia Martina Centofanti, una farfalla a Tokyo”

LA COLLINA INFINITA

Di Ferdinando Forino Oh sentinella di vetusta città, a tua rocca protesa nel cielo resiste, impavida, a secoli di storia. Desti i natali a Bruno; ogni tua pietra ed ogni albero vivono del suo splendore. I tuoi ulivi, dalla forma contorta, pare raccontino le sue sofferenze ed insieme i maestosi trionfi. Giammai il tempo colContinua a leggere “LA COLLINA INFINITA”

NOLA ASSUME LA PRESIDENZA DELL’ASSOCIAZIONE GRAMAS

di Luca De Risi Carissimi amici,la Comunità Nolana dal 23 giugno u.s. e per i prossimi tre anni, ha assunto la Presidenza della Associazione delle comunità festive Gramas- Grandi Macchine a spalla.” Ho accettato con entusiasmo il compito di Presidente dell’associazione, consapevole dell’importanza delle nostre feste, della Rete e del Patrimonio UNESCO che rappresentiamo e,Continua a leggere “NOLA ASSUME LA PRESIDENZA DELL’ASSOCIAZIONE GRAMAS”

I PERCORSI DI PAOLINO

Di Lucio Nappi Nella suggestiva cornice del cortile del palazzo Vescovile di Nola, Venerdì 25 Giugno 2021 si è svolta una manifestazione in onore di San Paolino, promossa dalla Fondazione Festa dei Gigli, nell’ambito delle attività per il Giugno nolano.Un progetto di gemellaggio tra Nola e Bordeaux, città natale di San Paolino, partito da un’ideaContinua a leggere “I PERCORSI DI PAOLINO”

La Festache oggi non c’è domanici sarà? E come sarà?

di Vincenzo Capezzuto “Professore, cosa pensate della questione delle donne nella festa dei Gigli?”. Mi sono presentato come un novello Lello Arena con questa domanda a casa del professore Luigi Pasciari, che fortunatamente (o sfortunatamente, dipende dai punti di vista) non mi ha mandato a quel paese (anche se lo sguardo diceva tutt’altro), ma haContinua a leggere “La Festache oggi non c’è domanici sarà? E come sarà?”

A tu per tu con Erasmo Leone

NOLA. Resteranno nella storia della Festa le ‘sfide’ tra la sua paranza e la barrese di Cicciotto. Erasmo Leone è sicuramente nel cuore dei nolani, dei più anziani, che ne hanno potuto ammirare le gesta da vivo, ma anche dei più giovani che dai racconti hanno imparato ad appassionarsi alle gesta della sua paranza. Oggi,Continua a leggere “A tu per tu con Erasmo Leone”

Il plastico della Festa ora è ‘patrimonio’ della città

Era il mese di febbraio 2020 quando un gruppo di 7 amici, contattati dall’associazione “Movi-mento Piazza d’armi”, hanno iniziato a dar vita a un diorama che rappresentasse il percorso della Festa dei GIGLI. Dopo un momento di scetticismo, i 7 amici si sono incoraggiati l’un l’altro e presi dalla voglia di col-mare il vuoto cheContinua a leggere “Il plastico della Festa ora è ‘patrimonio’ della città”

‘A cullana ‘e San Paolino

Calzolaio 1983 di Geppino Mele I ‘O mese ‘e giugno ‘a luna s’è dato appuntamento cu’ tutt’ ‘e stelle ‘ncopp ‘a sta città Me pàreno brillanti ca ‘o giuielliere ‘a mmiso esposto pe’ qualificà Ma d’int’ ‘a sta vetrina ‘nfra tanta piezze rare se trova ‘na cullana ‘na vera rarità So’ nnove sulitarie cchiù uniceContinua a leggere “‘A cullana ‘e San Paolino”

Festa dei Gigli post Covid le fughe in avanti non sono una buona premessa

di Roberto De Luca Con l’avanzamento della campagna vaccinale intravediamo tutti una luce in fondo al tunnel.Stiamo vivendo come comunità un’ esperienza terribile, una vera e propria guerra che ha lasciato sul campo tanti nostri fraterni amici che resteranno sempre nel nostro cuore. Dinanzi a noi abbiamo un percorso di rinascita che dobbiamo intraprendere conContinua a leggere “Festa dei Gigli post Covid le fughe in avanti non sono una buona premessa”

L’elemento femminile e le feste : Nasce “Donne per la rete”

di Vincenzo Capezzuto NOLA. “Donne per la Rete” è un progetto ideato dal coordinamento tecnico-scientifico diRete delle Grandi Macchine a Spalla italiane sulla base dei principi e direttive UNESCO sulla parità di genere, sviluppato insieme ad un numeroso gruppo di donne delle cittàcoinvolte e condiviso con le comunità firmatarie della candidatura ndella rete e conContinua a leggere “L’elemento femminile e le feste : Nasce “Donne per la rete””

FABBRO 2018 MELODIA DI VITA

(V.D. Mercogliano, F. Manco , E. Marseglia) I“Attent!” poDoppo ‘a pusataL’urdema nota nel cielo che vaMiezz’’a ‘sta piazza…silenzioN’ato anno t’aggia aspettàSmalerico chistu destinoC’’ogni vota ce tene luntanoE che ne resta ‘e me?Si nun te sento cchiù?Che sarrà, che sarrà, che sarrà…‘Stu core luntano a te…Melodia di vita, di felicitàE’ un istante assoluto ‘e nu popoloContinua a leggere “FABBRO 2018 MELODIA DI VITA”

Sassari, tra realtà aumentata e momenti di riflessione

La comunità festiva sassarese, come altre, si è sentita orfana della sua Festa nel 2020. La Discesa dei Candelieri non si è potuta svolgere a causa delle restrizioni dovute all’epidemia da Covid-19 e ciò ha, senza dubbio, rappresentato una dolorosa ferita e per la comunità e per la città tutta. Invero, d’intesa con l’amministrazione comunaleContinua a leggere “Sassari, tra realtà aumentata e momenti di riflessione”

Gubbio e la ‘festa rubata’: comunicazione web, social e… forza d’animo e di spirito

L’Associazione Maggio Eugubino nasce nel 1950 con l’intento di raccogliere quanto rimaneva di non distrutto usciti dalla guerra, ricucire gli strappi sentimentali, colmare i vuoti delle famiglie falcidiate, “fare gli omi pel Cero”, ovvero radunando uomini dalle campagne per sostenere i Ceri nella rinnovata Corsa della vita. I Ceri non sono solo strutture lignee, sonoContinua a leggere “Gubbio e la ‘festa rubata’: comunicazione web, social e… forza d’animo e di spirito”

A Palmi attesa e speranza per il ritorno della Varia

Di Maria Luisa Lovecchio Nel giugno del 1575 si sviluppò a Messina una grave pestilenza, causata dal ritorno dalle armate cristiane in seguito alla battaglia navale di Lepanto, avvenuta il 17 ottobre 1571. Durante il corso dell’epidemia i marinai di Palmi con grande slancio di solidarietà e generosità, vennero in soccorso dei fratelli Messinesi cheContinua a leggere “A Palmi attesa e speranza per il ritorno della Varia”

Nola, dalla ‘festa sospesa’ ad una rinnovata fraternità

Di Luca De Risi Tra le dolorose conseguenze della pandemia da Covid 19 bisogna registrare, come noto, la sospensione di tutte le feste popolari, per evitare nuovi e pericolosi focolai di infezione cagionati dall’assembramento delle persone. Per questa ragione, le celebrazioni in onore dei Patroni si dovranno limitare al solo aspetto liturgico, senza quelle manifestazioniContinua a leggere “Nola, dalla ‘festa sospesa’ ad una rinnovata fraternità”

La solidarietà non si ferma Agop e Stella, avanti tutta

Di Gerardo Cassese NOLA. Durante la trasmissione in diretta Facebook della rubrica Pausa Caffè l’associazione Caciotta Family, unitamente a tutto il ‘mondo Stella’, ha presentato la maglia oggetto del crowdfunding a favore dell’ Associazione Genitori Oncologia Pediatrica della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Napoli. Un’associazione che nasce per fornire un valido punto d’appoggio aContinua a leggere “La solidarietà non si ferma Agop e Stella, avanti tutta”

La Festa dei “tempi andati” Tradizione e… cambiamento

di Vincenzo CAPEZZUTO NOLA. La tradizione, questa sconosciuta. Quando si parla di festa si invoca spesso un ritorno alle origini. Benissimo dico io. Ma quali origini? Quelle delle corporazioni(quali?), quelle della barca simbolo della festa. Ma se le barche erano due? E fino al dopoguerraera portata dai conciatoridi pelle…GIGLI E CORPORAZIONI.Secondo la tradizione erano otto.Continua a leggere “La Festa dei “tempi andati” Tradizione e… cambiamento”

PREGHIERA ‘E POPOLO

di Felice Natalizio – Calzolaio 2003 San Pauli’, ‘a terra nosta vo senti’tutte ll’ammore ca tu sulo le puo’ dda’viene….. nun te fa aspetta’‘sta canzone e’ pe tte’tutto ‘o popolo t’a vo’ canta’pecche’ tu si ‘o padrone ‘e sta ggentesi ‘o bbene ca niente ‘nce po’ fa scurda’San Pauli’ ‘a festa e’ nola adda’ turna’chellaContinua a leggere “PREGHIERA ‘E POPOLO”

Caciotta Family 2021, la nuova maglia già in vendita

Nel corso di una puntata di “Pausacaffè Live” su Nonsolonola.it condotta da Antonio D’Ascoli, il Mondo Stella ha presentato ufficialmente la nuova maglia della Caciotta Family, un progetto con cui da 5 edizioni le associazioni che ruotano intorno alla Stella sostengono l’AGOP, Associazione Genitori Oncologia Pediatrica. La maglia è già in vendita al costo diContinua a leggere “Caciotta Family 2021, la nuova maglia già in vendita”

Guido Pasciari eletto presidente della Federazione Pallavolo Campania

NOLA. Guido Pasciari è stato eletto presidente del ComitatoRegionale della Campania della FIPAV, la Federazione della Pallavolo.L’elezione è avvenuta nella quinta e ultima tappa dell’electionweek del volley campano. Esaurito il tour dei Comitati Territoriali,le società campane si sono ritrovate al PalaMeriggioli di Ponticelli per rinnovare il Consiglio Regionale per il quadriennio2021-2024. Alla presenza del ViceContinua a leggere “Guido Pasciari eletto presidente della Federazione Pallavolo Campania”

O’ Patron

di Ferdinando Forino San Feli’, tu sì o’ patron,cchiu’ ‘e nu rre ‘ncopp’a nu truon;ll’abbitant ‘e sta cittàso’ cuntent ‘e nasce cca’.Tu ‘e difienn, tu ‘e prutiegg,ogni guaje par cchiu’ liegg:dint’o’ duom o dint’a’ vill,spienz ‘razie a chist e a chill.A nuvembr o’ festeggiamme,dint’a’ chies nuje cantamme,e c’o’ tuter e c’o’ mbrellchillu juorne è assaieContinua a leggere “O’ Patron”

‘E Quartiere

di Pasquale Viviani Io ca so nato llà ‘ncopp’ ‘ equartierdint’a ‘nu vascio strettulillo ‘escuroma ‘na freschezza ‘e che prufumo‘e viole‘nce se spannea dint’a ‘stiquatte mureTiemp bello ‘e ‘na votaca nun turnate cchiù‘e panne spase ‘a‘na fenesta an’ataìa stessa funtanellammiez’aviavulesse riturnà‘nu scugnizziello‘e dint’ ‘o vico correre‘e zumpàComm’era bello lla ‘ncopp ‘eQuartiereeravamo tante sberretielle ‘ebrunecantavamo siContinua a leggere “‘E Quartiere”

Autilia Napolitano: volto, voce e anima(trice) della ‘nostra’ Festa

di Vincenzo Capezzuto NOLA. E’ una vera e propria padrona di casa del sabato dei comitati sul palco in Piazza Duomo. La domenica poi presta immagine e voce alle TV che trasmettono in diretta laFesta. Per non parlare degli eventi del ‘giugno nolano’ che la vedono ‘protagonista’.E poi eventi, manifestazioni, questue. Autilia Napolitano è daContinua a leggere “Autilia Napolitano: volto, voce e anima(trice) della ‘nostra’ Festa”

La storia di Paolino da Bordeaux Santo protettore e vescovo di Nola

di Luca De Risi NOLA- Ponzio Meropio Paolino nacque intorno al 355 a Burdigala (odierna Bordeaux), in Aquitania, da una ricca famiglia di rango senatorio. Da giovane compì glistudi di grammatica e retorica alla scuola del poeta Ausonio, avviandosi alla carriera politica, nel cui ambito percorse tutte le tappe del cursus honorum, fino a ottenereContinua a leggere “La storia di Paolino da Bordeaux Santo protettore e vescovo di Nola”

Nola deve scovare dentro di sè le risorse per ritrovare la dimensione di “antichissima e sempre vivace città”

di Luigi Pasciari NOLA. Annunciata come una straordinaria opportunità di rinascita e di rilancio della nostra città, la prospettiva di avere a Nola un polo universitario sembra definitivamente tramontata. L’ostacolo risultato insormontabile è stato il mancato reperimento di una SEDE adeguata, condizione dirimente ed irrinunciabile posta dal SENATO ACCADEMICO dell’UNIVERSITÀ PARTHENOPE all’atto della approvazione delContinua a leggere “Nola deve scovare dentro di sè le risorse per ritrovare la dimensione di “antichissima e sempre vivace città””

Primm’ ‘e dimane

Versi di Gigino Barone Te veste ò sole d’oro d’à matinasta pelle è seta fresca e delicatat’accucciulia liggera int’à sti bracceme faie nu cenno comme saie fatuPrimm’è dimanet’aggia parlà d’ammore cu sti vasepecché stasera s’ha dato appuntamentoò cielo e ò marecu sti carezze, t’aggià vasàpecché si tu ll’ammore ca me fàdannàComme si bella ammore mioContinua a leggere “Primm’ ‘e dimane”

Crisi Nola, serve una scossa

di Valerio Lauri NOLA. Quattro punti in dodici partite. Così come Nola attraversa un momento cupo, anche il Nola calcio viaggia con una lanterna dalla luce fioca in un tunnel oscuro. I risultati degli ultimi mesi “regalano” ai bianconeri l’ultima casella della classifica del girone G di Serie D. Di questo passo, l’unica fiammella diContinua a leggere “Crisi Nola, serve una scossa”

Gigliante e amico “stellare” Andrea “per sempre con noi”

Di Vincenzo Capezzuto NOLA. L’amore per la città di Nola, per la sue festa e per San Paolino.Vivere amando la città in ogni sua parte, all’insegna di quei valori “paoliniani” che sono, o meglio dovrebbero, essere parte della nostra comunità. Ci lascia improvvisamenteAndrea Foglia, amico “stellare” e lascia un vuoto importante dentro tanti di noi.Continua a leggere “Gigliante e amico “stellare” Andrea “per sempre con noi””

Simpatia e divertimento Nola piange il mitico Peppe

Di Paolino Barone “il bene continuerà oltre il confine”Uomo goliardico,simpatico ma soprattutto amico,cosa rara.Senza nessun timore,ha condotto la sua vita lontano dai pregiudizi, mai ha considerato le dicerie che “l’alta borghesia nolana” potesse esprimere sulla sua persona.Cuore magico,cuore d’oro,CUORE NOLANO.Cittadino di una terra di cui tanto ne andava fiero.Legato,come tutti noi figli di Nola ,allaContinua a leggere “Simpatia e divertimento Nola piange il mitico Peppe”

Giuseppe Simonelli e il ciclo pittorico della chiesa dei SS. Apostoli di Nola

di Antonia Solpietro Le vicende del ciclo pittorico della chiesa dei Santi Apostoli di Nola sono strettamente connesse con l’ammodernamento barocco dell’ edificio di culto paleocristiano e alla ri-dedicazione dello stesso alle Anime del purgatorio. Ammodernamento realizzatosi in più fasi ed  in un arco cronologico che va  dagli anni quaranta del Seicento  al 1741. InContinua a leggere “Giuseppe Simonelli e il ciclo pittorico della chiesa dei SS. Apostoli di Nola”

NOLA MIA

Di Nicola Natalizio Quanno ritorne ‘stu mesed’ ‘a frennesia me sent’e pigliàso’ figlio ‘e Nola, e ’sta festame mette ‘ncore ’na voglia ‘e cantà.Nola paese d’ammoreluce pe’ st’uocchie ca vonne guardàvita e st’anema mia tu quanta gioiem’ ‘a sapute ddàCanta cu mmèoj festa bella, tu me fai suspirà.Balla cu mmèca pur’ ‘a luna s’ èContinua a leggere “NOLA MIA”

Il Covid ferma il volley nolano ma il Nola Città dei Gigli non molla

di Guido Pasciari Doveva essere l’anno della consacrazione. Doveva essere l’anno della crescita e del definitivo radicamento.Doveva essere l’anno di nuovi importanti successi.Doveva essere ma non è stato. Il 2020 del volley nolano potrebbe tranquillamente essere associato dal termine “stallo”.Bloccata dal Covid-19, l’attività pallavolistica nella città di Nola sta imparando ad attendere il momento giusto perContinua a leggere “Il Covid ferma il volley nolano ma il Nola Città dei Gigli non molla”

Al secolo dell’alfabeto

Di Armando Della Pia I corsi e i ricorsi della storia spesso e volentieri “nella nostra festa” ci rimettono di fronte a situazioni da rivivere,così come quelle scene che sembra aver già vissuto e e magari ti ripeti “questa cosa l’ho già fatta..” è proprio allora che vengono i ricordi a darti manforte in unaContinua a leggere “Al secolo dell’alfabeto”

Sosteniamo L’ A.G.O.P

Che cos’è l’AGOP Campania? L’Associazione Genitori Oncologia Pediatrica fondata nel 1985 opera presso il Reparto di Ematologia e Oncologia Pediatrica dell’Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli,” diretto dal Prof. Silverio Perrotta. L’obiettivo principale dell’AGOP è il sostegno a favore dei piccoli e giovani pazienti affetti da patologie onco-ematologiche e delle loro famiglie, migliorando laContinua a leggere “Sosteniamo L’ A.G.O.P”

Caro Amico

di Cimmino Tancredi Le parole non sono parole in questo caso ma il frutto dell’amore verso la vita ed il prossimo che Pacifico ci ha sempre testimoniato. Le parole non sono solo le mie ma dell’intero coordinamento provinciale di Fondazione Telethon di Napoli, della comunità divolontari, amici e sostenitori che in questi anni hanno condivisoContinua a leggere “Caro Amico”

Ernesto Santaniello

Di Domenico Borriello Nelle parole di Ernesto Santaniello emerge chiaramente la vena artistica della nolanità: “Non è unanovità che nella mia città, si mastichi arte e cultura da tempo immemorabile. Ogni persona diestrazione artistica e culturale, si prodiga e s’impegna, quasi sempre a proprie spese e con mezzi propri, per arricchire il nostro patrimonio artistico-culturale,Continua a leggere “Ernesto Santaniello”

Leopoldo Santaniello

di Domenico Borriello Entrare per la prima volta nella bottega del maestro Leopoldo Santaniello è un momento che difficilmente si può dimenticare, tutti i suoi lavori curati nei minimi dettagli trasudano una storia che merita di essere raccontata. Il maestro è sempre molto gentile e disponibile nel rispondere alle curiosità di chi vi si avvicina.Continua a leggere “Leopoldo Santaniello”

Abbracci desiderati

di Agostino Santaniello Abbracci desiderati, cercati, agognati e solo sperati perché non realizzati. Quanti se ne sono sprecati prima: inutili, superflui, forzati, eccessivi. Ma erano abbracci di vero amore? Di vera amicizia? O erano solo di circostanza… Di apparenza.È trascorso quasi un anno di questa pandemia in cui ho provato una profonda commozione (soprattutto inContinua a leggere “Abbracci desiderati”

Il Giglio torni ad essere “fine” e non “mezzo”della Festa

Di Luigi Pasciari prof. 1 luglio 2019, ore 12.03: è finita la Festa del 2019 o è finita la Festa?Io per primo, quando in tempo reale la proposi sul mio profilo Facebook, definii“scomoda” questa domanda. Talmente “scomoda” che non fu raccolta e non ebberisposta! Approfitto ora di questa pubblicazione, che nasce oggi e dalla qualeContinua a leggere “Il Giglio torni ad essere “fine” e non “mezzo”della Festa”

Un’ iniziativa per ascoltare la voce della città: “Grazie Stella!”

di Nicola Argenziano Accolgo con grande piacere l’invito di Hyria,  sostenuto dalle associazioni del mondo Stella, e guardo con favore le molteplici iniziative che questo gruppo, da anni, ha avviato. La società “globale” che viviamo ci apre quotidianamente a stimoli che parlano di innovazioni, cambiamenti in ogni settore, che giungono a noi con maggiore rapiditàContinua a leggere “Un’ iniziativa per ascoltare la voce della città: “Grazie Stella!””


Segui il mio blog

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: