Mondo Stella

Sui valori della Paranza Nolana Stella 1983 fondata da Giuseppe Guerriero sono state fondate due associazioni che operano attivamente nel sociale e nella valorizzazione del territorio: la “Caciotta Family” e l’Associazione culturale “Paranza Nolana Stella”. Entrambe le realtà costituiscono quello che viene comunemente definito come “Mondo Stella”.

Operiamo nel sociale attraverso iniziative ben consolidate: da oltre 10 anni portiamo avanti una raccolta fondi nataliza a sostegno della ricerca e di Telethon. Diventato ormai cult, invece, il momento della presentazione delle maglie della Caciotta Family: ogni anno le mettiamo in vendita e attraverso una vera e propria maratona di solidarietà il ricavato ci aiuta a dare una mano agli amici dell’AGOP, Associazione Genitori Oncologia Pediatrica.

Nel corso degli anni non è mancato il nostro impegno a sostegno della mensa fraterna e di raccolte fondi volte ad aiutare l’Ospedale Civico di Nola oppure per regalare un sorriso ai bambini meno fortunati attraverso l’acquisto di giocattoli. In collaborazione con altre associazioni, invece, ci siamo resi protagonisti di una raccolta fondi per donare dei defibrillatori alle scuola “Tommaso Vitale e Giordano Bruno”, all’amministrazione comunale e alla Fondazione Festa dei Gigli.

Abbiamo voluto fare la nostra parte anche durante l’emergenza sanitaria che ha colpito l’Italia e il mondo intero. Durante i mesi del lockdown abbiamo promosso una raccolta di viveri e beni di prima necessità e di fondi per l’acquisto di mascherine. Nei mesi successivi è arrivato il “Tampone solidale”, giornata di screening totalmente gratuita e aperta a tutti.

Da anni ci impegniamo nella cura del verde pubblico, attraverso la manutenzione periodica del Parco Baden-Pawell pur senza averne la gestione. Al parco abbiamo avuto anche l’opportunità di organizzare una giornata per i bambini dedicata alla piantumazione di alberi, perché crediamo che dai bambini possa partire una vera e propria rivoluzione. Su queste basi abbiamo attivamente partecipato anche alla giornata dello sport in Piazza Duomo interamente dedicata a loro.

E sempre su questa convinzione, nel 2019, abbiamo attivato il percorso “Stella Academy”. Iniziativa culturale aperta a tutti i bambini per diffondere I valori paoliniani della Festa dei Gigli e tutti gli aspetti culturali ad essa connessa, affinchè la bellezza del nostro patrimonio possa tramandarsi di generazione in generazione. Prima del blocco delle attività a causa della pandemia avevamo tenuto delle lezioni, ogni settimana, a proposito di diversi temi legati alla festa: la storia di San Paolino, come si realizzano le varre di un giglio, che cos’è la cartapesta etc.

Nola è una città di arte e per valorizzare questo aspetto della nostra amata città abbiamo dato tutto il nostro supporto alla realizzazione della Mostra del pittore Athos Faccincani al Museo archeologico di Nola.

Giornata di grandissime emozioni per noi è stata quella in cui abbiamo restituito alla città, in seguito ad una campagna da noi promossa per il suo restauro, una tela del 1700, collocata presso la chiesa SS Apostoli di Nola.

Questo piccolo viaggio attraverso le attività del Mondo Stella si chiude con “Hyria”, il mensile con cui vogliamo dare voce alla città.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: