di Vincenzo Nappi
Promosso dall’Associazione “Gli Innamorati della Festa” nell’ambito dei festeggiamenti in onore di San Felice, il riconoscimento vuole valorizzare quanti abbiano con il proprio
talento e le proprie qualità dato lustro alla città di Nola ed al suo territorio. Il premio consiste in una simbolica campanadi bronzo, con impresse le effigi di San Paolino, San Felice eGiordano Bruno, forgiata da maestranze locali (Fonderia NolanaDel Giudice). Secondo la tradizione, infatti, la campanaad uso liturgico sarebbe stata inventata a Nola. Le effigi rappresentano il connotato della cultura e della storia Nolana, crocevia dello spirito ma al tempo stesso fucina della cultura e del pensiero libero.
Quest’anno i premiati sono l’ architetto Giacomo Franzese, direttore del museo archeologico di Nola e il Generale di brigata, Capo di Stato maggiore del Comando forze operativesud Carmine Sepe. Nel corso della serata ci saranno,inoltre, menzioni speciali alla compagnia di San Paolino, nella persona dell’avv. Luca De Risi, alla società sportiva calcio Nola, alla Fimetal carpenteria metallica Fernando, alla dott.ssa Giuliana Goglia e all’attore Giovanni Iovino.