Campetti pubblici a Nola: una priorità

Di Davide SOMMA Raffaele SOMMA Pasquale FOGLIA

Da molto tempo ormai a Nola ci sono numerose questioni da dover affrontare e molte battaglie da intraprendere, e una di queste fa sicuramente riferimento agli spazi pubblici e strutture da poter usufruire.

La cittadinanza, specialmente quella più giovane si vede privata di un qualcosa che è alla base della crescita non solo cittadina, ma anche personale data l’importanza che questi luoghi possono avere nella vita di una persona. Molto spesso questi posti rappresentano una alternativa, e perché no, possono rappresentarla anche ad una movida che molto spesso è stata incontrollata per le strade della nostra città. Un campetto (o più), uno spazio dove poter praticare sport, gratuitamente e soprattutto a disposizione di tutti, ad oggi rappresenterebbe davvero un bel messaggio delle istituzioni verso i “propri” ragazzi.

Le questioni da affrontare sono certamente molte: lo spazio, i costi, la burocrazia etc.

Il centro cittadino, dove sarebbe l’ideale per il sorgere di queste strutture, tralasciando ormai la dibattutissima Piazza D’armi, è povero di spazi. Ciò potrebbe allora essere una opportunità per riqualificare anche le cosiddette periferie, di riqualificare spazi abbandonati. Molte particelle comunali sono ad oggi anche occupate abusivamente, ed allora perché non poter sfruttare questi grandi spazi?

I costi, salvo ampi interventi, non sarebbero eccessivi. Il comune di Nola si sa, è in dissesto finanziario da tempo, ma un progetto di questo genere sicuramente potrebbe attrarre numerosi finanziatori ma anche chi, come opera di bene, vorrebbe dare il suo contributo.

I giovani nolani reclamano ormai questa tipologia di progetti nella propria città, e dare voce a chi rappresenta il futuro, deve essere la priorità delle istituzioni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: