SIAMO SULLA STESSA BARCA !  

Di Carlo Fiumicino

“Associazione Mamma Nola”, a partire dall’anno 2019, ha avviato diversi progetti di promozione nazionale della nostra Festa Eterna, ricevendo il sostegno dell’Amministrazione Comunale di Nola ed il patrocinio gratuito di Fondazione Festa dei Gigli.  

In data 14 – 15 Settembre 2019, a Brescello (RE), ha preso avvio il primo progetto promozionale con la straordinaria partecipazione alla rituale “Processione del Cristo Parlante di Don Camillo”.  

Nel paese di Don Camillo e Peppone, nel mondo piccolo di Guareschi, nel paese della bassa reggiana, a destra del Po, nel luogo in cui vennero girati i cinque film della saga, in Piazza Matteotti a Brescello (RE), sono andati in scena i Gigli di Nola provocando stupore e meraviglia tra i numerosi abitanti del territorio, accorsi per vivere l’eccezionalità dell’evento in programma.    

Una pagina di storia indimenticabile che rimbomba ancora nei nostri cuori sulle note di: “con San Paolino nel cuore nolano ti sentirai …..“ 

La festa è di tutti e per tutti! La terra di Giordano Bruno ove vige: accoglienza, fede, solidarietà, forza, coesione e musica animò con entusiasmo il popolo emiliano in una notte fantastica.  

Tale sinergia culturale ci ha permesso di prendere parte del cartellone nazionale di Parma 2020Capitale Italiana della Cultura, con a seguire il Protocollo d’intesa, siglato in data 14 Dicembre 2021, con l’Isola di Procida – Capitale Italiana della Cultura 2022.  

A seguito, del progetto collaborativo avviato con Procida 2022, voluto fortemente dall’Amministrazione Minieri, abbiamo ritenuto di omaggiare l’Isola di Procida con una riproposizione dello storico scenario mondiale della “Corricella” e della barca raffigurante la “Flotta di carta” dell’artista Frank Bölter, grazie al prezioso contributo delle botteghe artigianali ed artisti nolani.  

La “Flotta di Carta” è stata una performance dell’artista tedesco Frank Bölter che costruì una barca di carta lunga circa nove metri per due e mezzo di larghezza e altrettanti d’altezza nell’ambito di un workshop con gli abitanti di Procida, gli studenti e i cittadini temporanei. 

Un processo di creazione collettiva che mirava a generare una metafora su temi universali quali l’unione tra i popoli e l’accoglienza delle diversità, con una particolare attenzione ai tanti attraversamenti dolorosi che quotidianamente si consumano nel Mediterraneo.  

Bölter ha cercato di attraversare il canale di Procida con questa fragile imbarcazione consapevole del fatto che non sarebbe mai riuscito a raggiungere l’altra sponda, riportando al centro della riflessione della comunità i tanti viaggi che non hanno la certezza di approdo sicuro. 

La performance collettiva “La Flotta di Carta” del programma culturale di Procida 2022 – Capitale Italiana della Cultura, richiamava l’iniziativa European Solidarity – Save lifes, change Dublin lanciata da una rete di Ong, organizzazioni europee e personalità attive sui temi dei diritti civili, dell’accoglienza e dell’integrazione, per chiedere ai governi Ue di abbandonare gli egoismi nazionali e dare finalmente sostanza al principio di solidarietà su cui è fondata l’Unione Europea. 

In segno di grande amicizia verso la comunità di Procida ed in occasione del decennale dell’Associazione Mamma Nola abbiamo ritenuto, in occasione del “Giugno Nolano 2022”, di donare alla Città di Nola la Barca di San Paolino.  

La nostra associazione ha riproposto e condiviso la progettualità dell’artista tedesco Frank Bölter, inserita all’interno della programmazione di Procida 2022, convinti che rispecchiasse i nostri valori paoliniani. Altresì, tale progettazione salda la sinergia con la Capitale della Cultura 2022, in vista dell’attività di promozione della Festa dei Gigli di Nola che andrà in scena presso l’Isola di Procida.    

Si ringrazia per la preziosa collaborazione: Bottega d’Arte Nal, Antica Bottega d’Arte Tudisco, Hyria Costruzioni srl (Fam. Pollicino), Ernesto e Leopoldo Santaniello  

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: