Mondo Stella e Croce Rossa uniti all’insegna della solidarietà

di Giuliana Arcari Volontaria Croce Rossa Italiana Comitato di Caserta

Oggi voglio raccontarvi una storia d’amore…

Il movimento Internazionale della Croce Rossa nasce il 22 agosto 1864 ad opera di Henry Dunant ( Ginevra 8 maggio 1828, Heiden 30 ottobre 1910), con la firma della Prima Convenzione di Ginevra.

Guida e faro delle azioni dei volontari della Croce Rossa sono, i sette principi fondamentali del Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezza Luca Rossa, che ne costituiscono lo spirito e l’etica: UMANITA’ , IMPARZIALITA’, NEUTRALITA’, INDIPENDENZA, VOLONTARIATO, UNITA’ E UNIVERSALITA’.

Nell’ambito del principio dell’umanità, i volontari della Croce Rossa si adoperano per prevenire  e lenire in ogni circostanza le sofferenze degli uomini, di tutti gli uomini, nessuno escluso..

Ed è per questo motivo che periodicamente vengono organizzate iniziative di raccolta di indumenti e coperte, che specie nel periodo invernale portano sollievo alle tante persone che vivono in strada, non avendo una dimora.

All’appello lanciato dalla Croce Rossa Italiana Comitato di Caserta, ha risposto l’associazione culturale “Paranza Stella” che in solo 48 ore ha messo in piedi una catena della solidarietà senza precedenti. in poche ore sono stati raccolti centinaia di capi, sterilizzati e confezionati come da protocollo, che hanno trovato stallo presso la sede del Comitato di Caserta, e che sono tutt’ora in corso di distribuzione ai nostri amici senza dimora… Ad ogni consegna riceviamo un sorriso, un pianto di gioia e di gratitudine, che dà ancora più valore a tutto ciò..

E’ questa la storia di un amore grande, amore verso il prossimo, amore verso chi troppo spesso viene dimenticato…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: