MAMMA NOLA DONA NATIVITA’ IN CARTAPESTA A PROCIDA 2022

Martedì 14 Dicembre 2021 è stato un momento importante per la comunità nolana che ha visto la firma del Protocollo d’Intesa tra l’Amministrazione Comunale di Nola e l’Isola di Procida – Capitale Italiana della Cultura 2022. Un momento emblematico che annuncia una prospettiva di relazioni molto interessanti per il prossimo futuro.

In segno della reciproca ed autentica amicizia è stata donata all’Isola di Procida la “Natività in cartapesta nolana”, simbolo della nostra eccellenza artigianale nella realizzazione dei Gigli di Nola.

L’opera è stata realizzata dal Maestro Leopoldo Santaniello ed è stata interamente finanziata da Ass. Festa Eterna, con il patrocinio gratuito di Fondazione Festa dei Gigli. Questa iniziativa culturale – dichiara Carlo Fiumicino – ha avuto il preciso intento di trasmettere un messaggio di rinascita e di speranza, che acquisisce un senso ancor più profondo visto il drammatico contesto di emergenza sanitaria, economica e sociale durante il quale le opere sono state create.

Un’autentica “iniezione di speranza” e un invito – prosegue Carlo Fiumicino – rivolto davvero a tutti, per una rigenerazione della vita personale e sociale che ci aiuti a superare la crisi della pandemia, con le sofferenze che causa e con quelle che svela ai nostri occhi increduli.

Un’importante sinergia con l’Isola di Procida che traccia il solco per future iniziative culturali, all’interno del cartellone nazionale di Procida 2022.

Una prestigiosa opportunità – conclude Carlo Fiumicino – che ci permetterà di proseguire la promozione nazionale della nostra millenaria festa, grazie alla collaborazione tra la Capitale Italiana della Cultura 2022, l’Amministrazione Comunale di Nola, Fondazione Festa dei Gigli e l’associazionismo locale.

Un sentito ringraziamento per la realizzazione di questo momento storico al Sindaco Dino Ambrosino e Leonardo Costagliola, Assessore al Turismo per la convinzione e la determinazione con cui hanno concretizzato questo nostro progetto ed obiettivo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: