La solidarietà non si ferma Agop e Stella, avanti tutta

Di Gerardo Cassese

NOLA. Durante la trasmissione in diretta Facebook della rubrica Pausa Caffè l’associazione Caciotta Family, unitamente a tutto il ‘mondo Stella’, ha presentato la maglia oggetto del crowdfunding a favore dell’ Associazione Genitori Oncologia Pediatrica della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Napoli. Un’associazione che nasce per fornire un valido punto d’appoggio a tutti quei genitori e a quei bambini che si trovano ad affrontare le problematiche relative alla degenza ospedaliera ma non solo; AGOP offre un rifu- gio, una dimensione familiare, una tutela psicologica a tutti questi ‘piccoli angeli’ che ogni giorno combattono contro un mostro che sembra imbattibile. L’AGOP si è posta come obiettivi principali il potenziamento delle strutture assistenziali, con l’acquisito di apparecchiature scientifiche, materiale didattico ma anche mobilia e giochi per i bambini che possano rendere meno gravosa la permanenza in reparto; la promozione della ricerca scientifica nel campo dell’Oncologia Pediatrica; la dif- fusione della conoscenza delle malattie tumorali in età pedia- trica nella Regione Campania; la sensibilizzazione delle Autorità competenti verso la risoluzione di problemi legati all’assistenza e inerenti a essa; l’aggiorna- mento del personale medico e paramedico; l’istituzione di un servizio di assistenza psicologica per i piccoli pazienti e per le loro famiglie; e ancora il sostegno economico per le famiglie indi- genti. Le associazioni del “mondo stella”, anche durante questo presente dilaniato dalle conseguenze del COVID 19, non hanno fatto mancare il proprio sostegno a favore di questa splendida realtà. Questo sodalizio dura ormai da parecchi anni ed è destinato a durare nel tempo. Durante la trasmissione sono intervenuti i rappresentanti delle associazioni del mondo Stella, a partire dal presidente Gerardo Cassese, fino ad arrivare alla professoressa Maria Dubbioso, Roberto de luca, Lello Guer- riero.
Ha, come sempre, presen- ziato all’evento la giornalista Autilia Napolitano. Le attività AGOP sono stante presentate dal dott. Ciro Ruggiero, segreta- rio dell’associazione, dal consigliere Dora Pagano e dal socio Antonella Aliperti. Non ha fatto mancare la sua presenza, attraverso un video, il vice presidente AGOP, Alba Salvati. I rappresentanti dell’AGOP, nei loro interventi,. hanno illustarto l’importanza del progetto so- prattutto in un periodo come quello che stiamo vivendo, dove bisogna continuare a dare soste- gno anche a mali e problematiche presenti prima del virus, e che, nonostante una minore attenzione mediatica, continuano ad esserci e che quindi bisogna come sostenere.
E così, anche quest’anno, il quinto a voler essere precisi, non si è voluto rinunciare al con- sueto appuntamento della manifestazione “Con i tuoi occhi amerò la vita”, nonostante l’im- possibilità di viverlo in presenza.
Si è scelta, dunque, una strada ‘virtuale’, che però si concretizzerà con la raccolta fondi che
vedrà impegnato tutto il ‘mondo Stella’, proprio a partire dal capoparanza lello Guerriero. “Non potevamo e volevamo rinunciare a questo appuntamento. Ogggi più che mai, nonostante le difficoltà, era importante lanciare un segnale. Nonostante tutto, noi ci siamo. Siamo presenti e continueremo ad esserlo sempre”. Lello poi illustra anche la maglia “Caciotta Family”, che è stata presentata a margine dell’evento social. “E’ una maglia che racchiude un duplice significato – spiega in capo paranza – quello della speranza e della rinascita. ‘Con i tuoi occhi amerò la vita’, con questo messaggio e con questi colori speriamo che il mondo possa finalmente ripartire e riconqui- stare quelle cose che avevamo erroneamente date per scontato. Metro per metro, corriamo in- sieme questa simbolica maratona”. E’ importante ricordare che il proggetto che vede ‘il mondo stella’ al fianco dell’Agop, è solo uno dei tanti progetti che ci ve- dono tutti impegnati in favore del sociale. Sono da annoverare la maratona Telethon, acui partecipiamo da tanti e tanti anni, e le attività di volontariato insieme alla locale caritas diocesana. Infine, tocca rticordare che la maglia sarà prenotabile fino al prossimo 31 maggio 2021, al costo simbolico di 5 euro. Il ricavato delle vendite sarà come sempre interamente devoluto all’AGOP. Per la prenotazione è possibile rivolgersi ai rappresentanti del Mondo Stella, a Maria Dubbioso, Giuseppe Guerriero, Lucio Parisi, Gerardo Cassese, Francesco Nocilla Ciccio Bettè, Ciro Scotti, Salvatore Cassese e Lello Guerriero.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: