Sosteniamo L’ A.G.O.P

Che cos’è l’AGOP Campania?

L’Associazione Genitori Oncologia Pediatrica fondata nel 1985 opera presso il Reparto di Ematologia e Oncologia Pediatrica dell’Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli,” diretto dal Prof. Silverio Perrotta.

L’obiettivo principale dell’AGOP è il sostegno a favore dei piccoli e giovani pazienti affetti da patologie onco-ematologiche e delle loro famiglie, migliorando la cura e l’assistenza in collaborazione con i medici e il personale della struttura ospedaliera.

L’A.G.O.P. è una Associazione fondata e gestita dai genitori con l’aiuto e la collaborazione del volontariato e di tutti gli operatori sanitari. Nel tempo si è formata una grande famiglia impegnata ad affrontare ed a risolvere i problemi che i pazienti e le loro famiglie sono costretti a vivere sul piano sanitario, psicologico, sociale, affettivo ed umano, in un corale impegno di solidarietà, di fratellanza, di amicizia.

Grazie al contributo di quanti hanno voluto sostenere l’attività di questa Associazione attraverso donazioni liberali, manifestazioni, spettacoli e vendite di beneficenza, sono stati ottenuti nel tempo importanti risultati: la promozione e il sostegno alla ricerca scientifica attraverso l’attivazione di borse di studio per giovani medici e biologi, incentivi per la formazione e l’aggiornamento del personale medico e paramedico, un servizio di assistenza psicologica per i pazienti e le loro famiglie, per contenere il disagio e il dramma della diagnosi oncologica, l’istituzione di un gruppo di volontariato divisi in reparto e in day hospital tra mattino e pomeriggio, svolgendo attività di accoglienza e ludico-creativo e l’acquisto di tutto ciò che possa rendere più confortevole la degenza ospedaliera sia del piccolo paziente e sia della sua famiglia.

E’ proprio attraverso questo spirito di solidarietà che sono state riconosciute le attività di questa associazione anche dalla Comunità Territoriale Nolana, già da sempre sostenuta con l’ausilio di molte famiglie impegnate in iniziative ed attività benefiche e sociali a favore dell’AGOP e successivamente anche dall’Associazione Culturale “Paranza Stella” di Nola, attraverso i suoi rappresentanti e in particolare da tutti i giovani giglianti.

Per l’AGOP, tale sodalizio ha significato un importante riferimento sia dal punto di vista etico che sociale, condividendo una importantissima realtà territoriale, una grande famiglia che ha manifestato negli anni grande sensibilità e impegno. L’Associazione Culturale “Paranza Stella”, i caciotta boys e caciotta girl, hanno realizzato molteplici iniziative benefiche a favore dell’Agop, come: la befana dei giglianti -2015- la raccolta fondi attraverso vendita magliette-evento festa dei gigli- 2016-2017-2018- raccogliendo fondi indispensabili per la realizzazione di progetti a favore dei bambini e ragazzi seguiti presso il suddetto reparto ospedaliero.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: